In vacanza con il cane - Precauzioni contro le malattie

di

Vorresti andare in vacanza con il tuo cane? Preferibilmente in un paese mediterraneo come Italia, Francia, Spagna o Grecia? Allora vale la pena prendere le giuste precauzioni, perché in quei paesi si annidano varie malattie. Leggi questo articolo per scoprire quali malattie da viaggio il tuo cane è a rischio di contrarre all'estero e come prevenirle.

Un cane tiene la testa fuori dal finestrino dell'auto

Malattie comuni nella regione del Mediterraneo

Le seguenti malattie (e altre ancora) possono colpire il tuo cane quando viaggi in un paese mediterraneo:

Leishmaniosi
È trasmessa dalla mosca della sabbia e danneggia gli organi interni del cane.

Filariosi
Le larve entrano nel sangue attraverso le zanzare, vengono trasportate al cuore e ai polmoni, dove crescono in vermi veri e propri e causano danni considerevoli.

Babesiosi
È trasmessa dalle zecche e distrugge i globuli rossi.

Rabbia
Rinnova la protezione vaccinale appropriata del tuo cane in tempo!

Il trattamento di tali malattie è di solito estremamente impegnativo e difficile. Se rilevate troppo tardi, esse portano quasi sempre alla morte dell'animale!

Le zanzare e le zecche possono trasmettere malattie

Come già detto, molte malattie sono trasmesse da zanzare, zecche o pulci.

Portano parassiti nell'organismo del cane colpito. Leggi di più su questo tema nel nostro articolo Cosa provocano i parassiti nel tuo cane e gatto. Lì troverai anche altre informazioni su come proteggere il tuo cane dai parassiti durante le vacanze.

Vacanze con il cane: la prevenzione delle malattie è fondamentale

Quindi è importante proteggere il tuo cane dalle punture di zanzare, zecche e pulci. Troverai due suggerimenti su quali prodotti utilizzare.

Assicurati anche che il tuo cane sia stato vaccinato contro la rabbia e chiedi al tuo veterinario o naturopata come proteggere il tuo cane almeno 6 settimane prima di andare nel regione del Mediterraneo, affinché tu possa goderti le vostre vacanze con il cane in tutta spensieratezza!

Olio contro le zecche

 

L'olio naturale contro le zecche su base naturale è adatto a cani e gatti. Attraverso l'applicazione regolare durante tre settimane, gli ingredienti entrano nell'organismo e i vostri amici a quattro zampe sono protetti dall'interno contro le zecche. Così il tuo animale può anche andare in acqua e la protezione si mantiene.

 

Spray anti zecche

 

Lo spray anti-zecche con oli essenziali è privo di alcool, non tossico e contiene solo sostanze naturali. Ben tollerato, non brucia e contemporaneamente  fornisce una protezione ottimale contro le zecche e gli insetti.

Propoli

 

Propoli è un rimedio naturale per cani e gatti. È anche chiamata resina d'api o antibiotico naturale e contiene preziosi minerali e oligoelementi. Può essere usato per la guarigione e la disinfezione delle ferite. 

Tickless Mni Dog

 

Il dispositivo Tickless Mini Dog emette una serie di impulsi ad ultrasuoni che non sono udibili dall'uomo, dagli animali domestici o dalla fauna selvatica, ma influenzano l'orientamento di zecche e pulci. È ecologico, non contiene sostanze chimiche o fragranze e quindi offre un uso sicuro per tutti.

Rimuovi zecche

 

Una zecca deve essere rimossa il più rapidamente possibile. I pratici rimuovi zecche in due misure diverse ti aiutano a farlo in modo facile e sicuro. Il corpo della zecca non viene premuto (rischio di infezione) e si rimuove la zecca insieme alla testa.

Ti auguriamo buon viaggio!

Se inveci desideri trascorrere le vacanze con il tuo cane in Svizzera, dai un'occhiata ai nostri consigli per appartamenti e hotel adatti ai cani.


Per qualsiasi domanda, contatta il tuo consulente o il servizio clienti ANiFiT.

di
 Vai alla panoramica

TI RACCOMANDIAMO ANCHE

Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.