Quali vaccinazioni sono necessarie per il tuo cucciolo?

di

L'argomento delle vaccinazionei è un rompicapo per molti proprietari di cani. Quali vaccinazioni sono obbligatorie per il tuo cucciolo, a quale intervallo dovresti vaccinare il tuo cucciolo, di quali vaccinazioni puoi fare a meno? Leggi qui le basi sull'argomento e decidi cosa è giusto per il tuo cucciolo.

Raccomandazioni dei vaccini per i cani

In Svizzera esistono due commissioni per le raccomandazioni in materia di vaccinazioni:

  • l’Associazione Svizzera per la Medicina dei Piccoli Animali (ASMPA)
  • la World Small Animal Veterinary Association (WSAVA) 

La massima dovrebbe sempre essere la seguente: «Meno possibile, ogni volta che è necessario». 

Le vaccinazioni sono tuttora la misura più importante per prevenire le malattie infettive. Presupposto per l’efficacia sono una completa immunizzazione di base e i successivi richiami. Gli antigeni e la frequenza dei vaccini devono essere adeguati al singolo animale, per ottenere la massima copertura.

A quale età si dovrebbero vaccinare i cuccioli?

Gli anticorpi materni offrono una sufficiente immunità fino a circa 16 settimane. In genere, i cuccioli vengono vaccinati nell’8-9a, nella 12a e nella 16-17a settimana di vita. Successivamente, la vaccinazione viene praticata nel 15° -16° mese. A quel punto è conclusa l’immunizzazione di base. Certe vaccinazioni prevedono periodici richiami. Tutte vengono registrate nel certificato di vaccinazione.

Quali vaccinazioni fanno parte dell'immunizzazione di base?

L’immunizzazione di base comprende le seguenti cosiddette vaccinazioni essenziali raccomandate in tutto il mondo contro:

  • Cimurro (D)
    Infezione virale, con diversi sintomi, tra cui anche danni al sistema nervoso.
  • Epatite (H)
    Infezione epatica contagiosa, che può avere esiti fatali.
  • Parvovirosi (P)
    Infezione virale, con malessere generale, diarree emorragiche, generalmente fatale nei cuccioli.
  • Leptospirosi (L) - non presente ovunque in Svizzera
    Infezione batterica, trasmessa attraverso l’urina di roditori infetti, come scoiattoli, ratti, topi ecc. Si trova in abbeveratoi, pozzanghere, si trasmette all’uomo
  • Rabbia (T)
    Infezione virale, generalmente mortale, trasmissibile all’uomo, inesistente in Svizzera, ma presente nei Paesi confinanti.

Quando sono necessarie le vaccinazioni ripetute e di richiamo?

L’immunizzazione di base si conclude solo con le vaccinazioni a circa 16 mesi. L’obiettivo è proteggere i cani in modo ottimale, mantenendo tuttavia al minimo il rischio di reazioni indesiderate.

Per alcune vaccinazioni vengono quindi seguite le direttive più progressiste della WSAVA, in base alle quali i richiami contro il cimurro, l’epatite e la parvovirosi vengono effettuati al massimo (!) ogni 3 anni, poiché la durata della copertura, a seconda della reazione individuale, è nettamente di più  lunga durata. Ecco perché  molte veterinarie e molti veterinari preferiscono eseguire test sierologici che mostrano l’eventuale necessit  di un richiamo del vaccino.

Contro la rabbia occorre effettuare la vaccinazione ogni 3 anni per espatriare. I richiami contro la leptospirosi sono previsti ogni anno, preferibilmente all’inizio della primavera. La vaccinazione contro la tosse canina viene ripetuta annualmente o secondo necessità. Prima di un eventuale soggiorno in una pensione per animali, ti invitiamo a informarti circa le vaccinazioni necessarie.

Verifica della copertura vaccinale mediante test sierologico

Mediante il test sierologico si può verificare se il cane debba essere nuovamente vaccinato contro il cimurro, l’epatite e la parvovirosi già a 3 anni dall’immunizzazione di base o si possa attendere. È disponibile anche un test rapido, che consente di avere il risultato in breve tempo dopo il prelievo di sangue ed eventualmente di effettuare la vaccinazione durante lo stesso consulto.

Naturalmente, questo test fornisce informazioni anche in caso di status vaccinale non chiaro o di dubbi in merito alla reazione del sistema immunitario ed è caldamente raccomandato dalla WSAVA.

La vaccinazione antirabbica e le altre vaccinazioni sono necessarie per il tuo cucciolo?

In Svizzera il vaccino contro la rabbia non è più obbligatorio, ma lo è  se si vuole portare il cane all’estero. È opportuno non effettuare la vaccinazione prima dei 3 mesi e lasciar trascorrere almeno 2 settimane prima della successiva vaccinazione. Richiamo ogni 3 anni.

La vaccinazione contro la tosse canina non rientra tra le cosiddette vaccinazioni essenziali, realmente importanti. Essa contiene 2 componenti, il virus parainfluenzale canino, spesso contenuto nel vaccino polivalente, e il batterio della bordetella bronchiseptica, contro il quale attualmente in Svizzera è possibile effettuare solo una vaccinazione intranasale in abbinamento al virus parainfluenzale. Spesso le pensioni per animali esigono questo vaccino. Ne basta uno per ottenere la copertura. Poiché gli agenti patogeni che concorrono a generare la tosse canina sono più d’uno, la vaccinazione non può impedire di contrarre la malattia, ma ne allevia i sintomi e ne riduce la durata.

Quali certificati di vaccinazione per cani esistono?

Ogni Paese ha i propri certificati di vaccinazione, ma esiste anche un passaporto UE per animali domestici. Se desideri viaggiare all’estero con il tuo animale, ti occorrerà questo passaporto, contenente il nome dell’animale, il numero del chip, nome e indirizzo della proprietaria o del proprietario, il nome della veterinaria o del veterinario e tutte le vaccinazioni valide. Poiché questo passaporto ha un costo solo leggermente più elevato, raccomandiamo di richiederlo sempre.

Iniziare al meglio con una buona educazione

Un cucciolo, come un bambino, ha bisogno di una buona educazione: leggi il nostro articolo sull'educazione dei cuccioli.

 

Puoi trovare altri argomenti sui cuccioli nel nostro «ABC del cucciolo», che puoi scaricare qui sotto:

ABC del cucciolo


Per qualsiasi altra domanda sul tuo cucciolo, contatta il tuo consulente o il servizio clienti ANiFiT.

di
 Vai alla panoramica

TI RACCOMANDIAMO ANCHE

Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.